Stagione 2024

57° Rally Elba

> DAVIDE NICELLI, UN RALLYE ELBA CHE SA DI PODIO <
Una gara bella e difficile che alla fine sorride a Davide Nicelli. Il pilota di Stradella (PV) torna a casa dal Rallye Elba, prima prova dell’International Rally Club, con punti pesanti per il campionato e soprattutto la consapevolezza di poter recitare un ruolo di primo piano. Su prove speciali tecniche, che in passato hanno visto affrontarsi i piloti del Campionato Europeo, ancora più insidiose per il fondo reso scivoloso dalle condizioni meteo, Nicelli Jr, assieme alla navigatrice di Voghera (PV) Martina Bertelegni, ha conquistato la seconda piazza in classe Rally4 e nel trofeo Pirelli Star Rally4 riservato a chi utilizza le coperture dell’azienda milanese. Un risultato ottenuto di forza in un rally mai affrontato prima e contro avversari agguerriti.
“È stata una gara bella ma impegnativa, penso una delle più difficili che abbia mai affrontato in carriera. Prove molto insidiose, veloci, tecniche e con il fondo scivoloso che sono diventate ancora più complicate sotto la pioggia della seconda giornata quando nelle prove in altura abbiamo trovato parecchia nebbia.”
Fin dall’inizio sul podio di classe Rally4, per tutta la gara Nicelli ha risposto agli attacchi di avversari che conoscevano meglio il Rallye Elba e l’auto, la Peugeot 208: “Era la prima volta al via di questa gara e il mio feeling con la vettura non è ancora al top. Abbiamo vinto quattro prove su sette e siamo sempre stati in lizza per la vittoria. Il rammarico - prosegue Nicelli Jr - è quello di esserci trovati più in difficoltà del previsto nella nebbia. Credo che il primo posto di Rally4 ce lo siamo giocati proprio in quei frangenti. Potevamo vincere e penso anche che, nell’insieme, l'avremmo meritato. Comunque, quello dell’Elba è un secondo posto che ci dà fiducia per il proseguo del campionato. Certo, era meglio vincere però era anche importante fare punti.”
“Dopo questo Rallye Elba - aggiunge - voglio ringraziare il team Erreffe Rally Team che mi ha messo a disposizione una macchina al top in tutto e Pirelli che ancora una volta ci ha fornito delle gomme a dir poco impeccabili. Un grazie va anche alla mia scuderia, Sport & Comunicazione, che mi sostiene e mi segue sempre, alla mia navigatrice Martina, sempre molto professionale ed all'altezza della situazione in una gara difficile anche per lei. Non posso dimenticare nei ringraziamenti tutti gli sponsor che mi permettono di essere al via delle gare e mio padre che che mi segue sempre. L’ultimo pensiero va ai tantissimi appassionati, fans ed amici che anche all’Elba ci hanno seguito, hanno tifato per noi fino all'ultimo spingendoci a dare il massimo.”
Adesso per Davide Nicelli e Martina Bertelegni è già ora di guardare al prossimo impegno, il Rally del Taro sull’Appennino Parmense a fine maggio. “Mettiamo in cascina questo buon risultato e andiamo avanti a lavorare a testa bassa per cercare di migliorare perché sicuramente possiamo fare ancora meglio.”

48° Trofeo Rally Maremma

> PER DAVIDE NICELLI BUONE INDICAZIONI DAL TROFEO MAREMMA <
​Davide Nicelli, il pilota di Stradella (PV) che quest’anno affronterà l’International Rally Cup con una Peugeot 208 Rally4 con la navigatrice di Voghera (PV) Martina Bertelegni, torna dal Rally Trofeo Maremma, gara test in vista dell’inizio della serie, con buone indicazioni ma anche con il rammarico per un risultato bugiardo.
​“Se guardiamo la classifica - commenta Nicelli Jr - non possiamo essere soddisfatti, perché è un risultato non veritiero. Nella gara toscana affrontavamo per la prima volta le virtual chicanes e ci abbiamo preso la mano dal secondo giro. Abbiamo perso all’incirca una ventina di secondi, senza i quali avremmo potuto vincere la classe o, comunque, giocarci il primo posto e fare anche un pensierino alla top ten assoluta. Peccato, poi, per il podio di classe sfuggito appena per un secondo.”
​Però per Nicelli l’importante è essere tornati a casa con la certezza di avere a disposizione un bel pacchetto: “Abbiamo capito - sottolinea - di avere un buon passo e siamo entrati ancora di più in sintonia con la vettura. Abbiamo raccolto informazioni importanti in vista del debutto nell’Irc all’Elba e questa era la cosa che ci interessava maggiormente quando abbiamo deciso di essere presenti al Trofeo Maremma.”
​“Colgo l'occasione - conclude - per ringraziare l’Erreffe Rally Team che mi ha messo a disposizione una macchina davvero molto performante e che mi ha seguito nel migliore dei modi. Un grazie anche a Pirelli perché ancora una volta mi ha dato gomme davvero impeccabili ed alla mia navigatrice Martina Bertelegni, sempre all’altezza e professionale. Ringrazio anche tutti i miei sponsor e mio padre che mi segue sempre. Un grazie voglio farlo anche a tutti gli appassionati ed agli amici che ci hanno seguito e sostenuto con entusiasmo. Ci vediamo all’Elba!”

10° Ronde Val Merula

> BUON ESORDIO STAGIONALE PER DAVIDE NICELLI <
Inizio di stagione positivo per Davide Nicelli che torna dalla Ronde della Val Merula, il primo rally del calendario  2024, con un buon secondo posto assoluto e belle sensazioni. È stato un fine settimana impegnativo, per la qualità degli avversari al via della gara ligure e per le condizioni meteo, con la pioggia che è caduta incessante sabato 10 febbraio mentre domenica, il giorno della gara, pur non piovendo sui primi due passaggi sulla prova speciale della Madonna della Guardia alcuni tratti di strada erano decisamente umidi ed altri ancora bagnati, specialmente nel sottobosco.
“Quei tratti – spiega il pilota di Stradella (PV) – erano particolarmente scivolosi e quindi era facile sbagliare. Con la mia navigatrice, Martina Bertelegni, siamo partiti senza badare più di tanto alla classifica perché l’obiettivo, come ho sempre detto, era quello di divertirci e di fare esperienza con la Skoda Fabia Rally2 evo. Alla fine, siamo andati oltre il nostro obiettivo ed oltre le aspettative: abbiamo vinto la prima prova speciale e ci siamo giocati la vittoria fino all’ultimo contro un pilota come Fabio Andolfi che di certo non ha bisogno di presentazioni. Sulla speciale conclusiva sono andato un pochino in difficoltà perché non sono riuscito a sfruttare in pieno le condizioni del fondo stradale che andava asciugandosi. Sono stato guardingo dove forse si poteva osare un po’ di più ma non posso lamentarmi: è arrivato un buon secondo posto assoluto davanti ad una concorrenza agguerrita e qualificata”.
La piazza d’onore in terra ligure regala a Nicelli Jr morale e fiducia per il proseguo della stagione, il cui programma verrà definito solo nelle prossime settimane, e riscatta l’amaro ricordo della Ronde Valli Imperiesi dello scorso autunno, gara che il lombardo aveva corso sulle stesse strade con la stessa vettura e la stessa navigatrice. “Voglio ringraziare il team GMA – sottolinea Davide Nicelli – che ancora una volta mi ha fornito una macchina estremamente performante e mi ha seguito nel modo migliore, azzeccando il setup: non era così scontato, viste le condizioni. Un grazie va anche alla mia navigatrice che è stata ancora una volta super professionale: gara dopo gara il feeling cresce sempre di più e questa è la cosa più importante. Poi un grazie doveroso è per le gomme Pirelli che su quel fondo si sono dimostrate ancora una volta impeccabili. Ringrazio anche la mia scuderia, la Sport&Comunicazione, che mi supporta sempre al massimo, tutti i miei sponsor che mi permettono di correre e, come sempre, mio padre. Non posso dimenticare i tanti amici che ci hanno aiutato a tirar fuori qualcosina in più. Adesso ci siederemo attorno ad un tavolo per decidere il programma stagionale”.

12° Ronde Valli Imperiesi

> DAVIDE NICELLI, UN VALLI IMPERIESI TRA LUCI E OMBRE <
Un rally Ronde Valli Imperiesi a due facce per Davide Nicelli e Martina Bertelegni, quello che si è svolto nell’entroterra ligure domenica 19 novembre.
Dal punto di vista agonistico la gara è stata davvero positiva perchè l’equipaggio pavese è andato oltre le aspettative dato che l’obiettivo principale era, oltre a quello di divertirsi, fare esperienza con le vetture di classe R5 tenuto conto del fatto che era solo la terza gara in carriera con questa tipologia di auto.
Il pilota di Stradella ha chiuso secondo assoluto al volante della Skoda Fabia R5 di GMA Racing ma all’arrivo è stato estromesso dalla classifica perché la vettura è risultata sotto peso di otto chili al termine di una verifica effettuata dopo la prima prova speciale.
“Fino alla fine ci siamo giocati la vittoria - sottolinea Nicelli Jr - e siamo arrivati ad appena 3 secondi dal vincitore che disponeva di una più performante vettura WRC. Dopo l’arrivo però abbiamo ricevuto la doccia fredda dell’esclusione dalla classifica ed invece che salire sul podio sono dovuto andare a spiegare le mie ragioni al Commissari sportivi. Condivisibili o meno le regole ci sono e vanno rispettate. L'unica cosa che mi sento di dire è che in sede di verifica il modo di operare non è stato totalmente consono. È una mia semplice opinione ma accetto lo squalifica e va bene così”.
Ovviamente per Davide Nicelli l’amarezza rimane ma cerca di guardare il lato positivo: “Andiamo avanti, cerchiamo di portare a casa tutto quello che di buono abbiamo fatto e l’esperienza accumulata, sarà utile per il futuro. Mi spiace per il risultato ma guardo i tempi che sono quelli che contano che restano.
Era la mia prima gara con Martina Bertelegni ed è stata molto positiva. Lei è veramente bravissima e professionale e mi sono trovato molto bene.
Mi spiace che non siamo riusciti a salire su quel podio a cui tenevamo tantissimo e che per lei sarebbe stato il primo assoluto in carriera”.
“Devo ringraziare - aggiunge - il team Gma che ancora una volta mi ha dato una vettura al top ed estremamente veloce. Una squadra super professionale con Gianluca Luchi che mi ha seguito in maniera... spaziale. Il team, voglio sottolinearlo, ha lavorato alla grande ed in maniera regolare: se volesse dare qualcosa in più a un suo pilota non giocherebbe su 7-8 chilogrammi di peso in meno, ma interverrebbe su altri particolari che davvero cambiano le prestazioni.
Gli altri ringraziamenti vanno a Pirelli, ancora una volta, per le gomme a dir poco impeccabili, alla mia scuderia Sport & Comunicazione ed a tutti i miei sponsor, in particolare MAeMI e Crea Vini. Ovviamente un grazie infinito va sempre a mio padre ed a tutti i nostri amici e sostenitori che ci hanno seguito e che ci aspettavano per festeggiare sotto il podio.
Purtroppo non è stato possibile ma ci sarà sicuramente presto una nuova occasione per festeggiare insieme, però a partire dal 2024 perché la mia stagione finisce qui, adesso è il momento di impostare il programma per la prossima annata”.

70° Rallye Sanremo

> DAVIDE NICELLI, UN SANREMO SFORTUNATO <
Un tempo, sul Colle Langan - una delle prove più impegnative della gara - in linea con quello dei migliori della propria categoria.
Sulla ripetizione della stessa prova speciale il problema alla vettura che lo ha costretto al ritiro ed in mezzo una serie di prestazioni altalenanti. È questo, in sintesi, il Rally di Sanremo di Davide Nicelli.
Nella gara ligure, penultima prova del Campionato Italiano Rally e della GR Yaris Cup, il trofeo monomarca Toyota in cui il pilota di Stradella è entrato a far parte con un ottimo secondo posto - dal 1000 Miglia, non è riuscito ad esprimere fino in fondo il potenziale che aveva messo in mostra a Brescia.
“Non sono stato competitivo come avrei voluto - attacca Nicelli Jr - perché sulle prove medio veloci eravamo in linea con gli avversari mentre faticavamo a prendere il ritmo su quelle lente. Adesso con il team ed il mio navigatore dovremo analizzare le prestazioni e capire, rispetto a Brescia, cosa è cambiato”.
Nonostante questa difficoltà Nicelli era in piena lotta per il podio della GR Yaris Cup: “Dopo il primo giro di prove del sabato mattina eravamo a ridosso degli avversari con un distacco di 18” dal leader provvisorio e davanti avevamo una gara ancora lunga e molto impegnativa. Sulla ripetizione della prova del Colle Langan, in cui al mattino avevo fatto un ottimo tempo, un paio di chilometri dopo il via purtroppo abbiamo avuto un problema alla vetturaf che ci ha obbligato a rallentare il ritmo perdendo alcuni minuti. Nel successivo trasferimento abbiamo scelto di ritirarci per preservare la vettura dato che ormai la classifica era andata”.
“Mi spiace non aver potuto ripetere il risultato del 1000 Miglia e soprattutto non aver portato punti al mio team ma le gare sono così. Comunque - aggiunge il pavese - guardiamo avanti con positività. Cercheremo di prepararci al meglio per il Rally ACI Monza, ultima prova del monomarca Toyota e del Campionato italiano, che si disputerà ad inizio dicembre. Si correrà in parte su asfalto ed in parte su terra, un fondo che mi piace e su cui ho sempre fatto bene”.
“Ringrazio - conclude - la Promo Racing Team per avermi fornito una macchina davvero al top, la Pirelli, il mio navigatore Tiziano Pieri che ha sempre cercato di dare
il meglio, la scuderia Sport & Comunicazione, il concessionario Finiguerra e tutti gli sponsor, in particolare MAeMI e Crea Vini oltre naturalmente a mio padre, che mi segue sempre.

In conclusione non posso che ringraziare anche gli amici e gli appassionati che ci hanno seguito e che ci hanno fatto il tifo fino all’ultimo”.