Stagione 2024

46° Rally Mille Miglia

> DAVIDE NICELLI, BUON SECONDO NELLA GR YARIS RALLY CUP <
Alla vigilia del Rally 1000 Miglia Davide Nicelli avrebbe firmato per conquistare, al suo esordio nel trofeo monomarca, il secondo posto nella GR Yaris Rally Cup ma a fine gara la piazza d’onore, un risultato comunque di tutto rispetto, poteva essere qualcosa di più.
“È stato un Rally 1000 Miglia tosto ma ancora una volta una bellissima gara con prove davvero spettacolari. Il nostro esordio nel trofeo Yaris Rally Cup è stato più che positivo: l'obiettivo principale era quello, dato che rispetto agli avversari pagavo un po’ di inesperienza con la macchina, più che di guardare la classifica, di guardare a noi stessi prova dopo prova cercando di migliorarci e penso che ci siamo riusciti in pieno. Tanto che abbiamo anche vinto una prova, la più importante del rally, la Pertiche di 26 km che chiudeva la gara” sottolinea il pilota di Stradella (PV).
L'obiettivo è stato centrato in pieno “e credo di essere andato oltre le le aspettative perché non pensavo di essere già così competitivo contro piloti veloci che avevano molta più esperienza di me con la macchina. Per due giorni di gara siamo sempre rimasti tra i primi tre e prima dell' ultima prova, quando abbiamo visto che eravamo a 5 secondi dal leader, c'è l'abbiamo messa tutta per prenderlo. Abbiamo vinto la prova speciale ma non è bastato, siamo arrivati a 1”9 dalla vetta. Peccato che abbiano sospeso la penultima prova quando stavamo per partire. Non abbiamo potuto disputarla e questo ci ha penalizzato perché stavamo recuperando. Probabilmente avremmo potuto ridurre il gap e quindi sull'ultima prova avere maggiori possibiltà di andare a vincere. Un po’ di rammarico c'è ma va bene così, questo risultato non è un punto d'arrivo ma un punto di partenza, perché credo di poter fare ancora di più”.
Nicelli Jr è finito ventiduesimo assoluto, un risultato di assoluto prestigio “anche grazie al fatto che la macchina ha un potenziale davvero elevato che può solo crescere. Sono molto contento della scelta di essere entrato nel trofeo voluto da Toyota”.
Questo risultato è merito di tutto il gruppo che lavora con Nicelli, a partire dal team Promo Racing “che mi ha messo nelle condizioni di far molto bene e che mi ha dato una macchina al top. Gli pneumatici Pirelli ancora una volta si sono dimostrati davvero performanti mentre il mio navigatore Tiziano Pieri è stato impeccabile e mi ha aiutato tantissimo”. “Un ringraziamento va anche al concessionario Finiguerra che ci segue con tanta passione, alla mia scuderia Sport & Comunicazione, a tutti i miei sponsor, in primis MAeMI, ed a mio padre. E poi a tutti gli amici e gli appassionati che ci hanno seguito in tantissimi dandoci una marcia in più” conclude il pilota pavese.
Adesso Davide Nicelli si metterà subito al lavoro per accrescere il feeling con la Toyota Yaris GR per presentarsi, a fine mese, al top al via del Rally di Sanremo dove punterà nuovamente ad un risultato di prestigio.

2° Rally Valli Oltrpò

DAVIDE NICELLI, BUON TERZO IN RIMONTA AL VALLI OLTREPO’
Le strade di casa, quelle dell’Oltrepò Pavese, portano bene a Davide Nicelli. Dopo il terzo posto assoluto al Mythical Cars Rally, il pilota di Stradella ha ripetuto il risultato al Rally Valli Oltrepò che si è corso tra venerdì 4 e sabato 5 luglio a Casteggio.
Assieme a Tiziano Pieri, Nicelli Jr si è presentato con una Skoda Fabia R5 della GMA di Jacky Luchi. Era la seconda uscita con la vettura cèca, guidata in precedenza solo al Rally del Taro 2021.
“Siamo saliti sul podio, terzi assoluti. Un ottimo risultato, inaspettato alla vigilia perché, come detto, era la seconda gara per me con questa tipologia di auto e prima della partenza non abbiamo fatto nessun test. Ed in più abbiamo dovuto vedercela con avversari di assoluto valore. L’obiettivo era quello di dare il meglio ed accrescere il feeling con la macchina cercando di fare esperienza con le
quattro ruote motrici”.
Eppure l’inizio non è stato positivo. “Nella prima prova speciale del venerdì – spiega Nicelli – siamo partiti con le gomme da asciutto, dopo tre chilometri ha iniziato a diluviare ma tutto sommato ne siamo usciti bene. Sulla seconda prova potevamo essere i migliori ma, avendo fatto qualche errore qua e là, abbiamo segnato il secondo tempo a 4 decimi dalla testa. Al sabato le condizioni meteo sono migliorate ed anche i nostri tempi e questa è la cosa più importante. Sapevamo che sarebbe stato difficile tenere il passo dei primi due ma sapevamo anche che potevamo battagliare per il terso posto e così è stato. Prova dopo prova siamo risaliti in classifica ed a due speciali dalla fine abbiamo conquistato la terza piazza. È un risultato che ci dà morale per il proseguo della nostra stagione e ci regala la consapevolezza che anche con una vettura Rally2 possiamo fare bene”.
“Ringrazio il team GMA che mi ha dato una macchina super competitiva e che mi ha seguito e gestito in modo impeccabile: non conoscendo a fondo la Skoda mi sono fidato di loro e sono stati straordinari, in particolare Gianluca, il figlio di Jacky Luchi.
Anche Pirelli mi ha dato una grossa mano e le gomme si sono sempre dimostrate all’altezza della situazione. Ovviamente un grazie va al mio navigatore Tiziano Pieri, ogni volta molto bravo. Non posso dimenticare la mia scuderia Sport & Comunicazione che mi segue e mi supporta sempre e tutti gli sponsor che mi danno la possibilità di essere al via con macchine del genere, in particolare MAeMI, Losito e Guarini ed AP Arredo Porte.
Grazie anche a tutto il mio entourage ed a mio padre la cui presenza è sempre di estrema importanza. Infine voglio ringraziare di cuore i tanti amici e gli appassionati che hanno fatto il tifo per noi, la gara si casa ha sempre il suo fascino.
Adesso, qualche giorno di riposo e poi ci concentreremo sulla Toyota Yaris GR che useremo al 1000 Miglia di settembre nell’abito del trofeo della Casa giapponese”.

6° Rally Salsomaggiore

> DAVIDE NICELLI, DOPO LA YARIS ECCO LA SKODA <
Il Rally di Salsomaggiore Terme, chiuso con la vittoria di classe R1TN4X4, e la sedicesima piazza assoluta con tempi di valore è stato il debutto del pavese Davide Nicelli con la Toyota Yaris GR.
“Avevamo come obiettivo, quello di testare la macchina più che guardare la classifica e devo dire che - sottolinea il pilota di Stradella - prova dopo prova ha trovato sempre più feeling con la macchina e questa è la cosa più importante. Ha un bel potenziale, un ottimo motore e va davvero molto forte. Sicuramente la Yaris può ancora crescere, però la base è molto buona. Mi sono trovato subito a mio agio e questo sicuramente merito anche del team Promoracing che mi ha fornito una macchina al top”. Adesso l’obiettivo di Nicelli Jr è quello di acquisire ancora più familiarità con la vettura giapponese per la prossima gara della GR Yaris Rally Cup, il 1000 Miglia a Brescia in programma a settembre. Abbiamo fiducia perché, come ho detto, partiamo da una buona base, anche se sicuramente ci sarà ancora tanto da fare e da imparare. Voglio, come già detto, ringraziare il team perché mi aiutato tanto nell'arco delle due giornate a capire la macchina. Un grazie va anche agli pneumatici Pirelli che hanno sempre risposto alla grande e al mio navigatore Tiziano Pieri, come ogni volta impeccabile, senza dimenticare la mia scuderia Sport & Comunicazione, tutti i miei sponsor a partire da MAeMI ed al mio entourage, con mio padre in prima fila. Un grazie va anche alla concessionaria Toyota Finiguerra che sarà accanto a noi nelle gare con la Yaris”.
Appena il tempo di riprendere fiato e Davide Nicelli, sempre assieme a Tiziano Pieri, sabato 5 agosto sarà di nuovo in gara. Correrà la gara di casa, il Rally Valli Oltrepò a Casteggio (PV): “Saremo al via con una Skoda Fabia R5 della comasca GMA di Jacky Luchi. Non è la prima volta che uso questa vettura ma quasi, la Skoda l'ho guidata solo nel 2021 al Rally del Taro. Cercheremo di scoprirla e di sfruttarla al meglio anche se gli avversari saranno tutti molto agguerriti. Ci teniamo a far bene davanti ai nostri fan ed ai nostri amici. Dobbiamo ringraziare GMA che mi dà la possibilità di utilizzare la sua Skoda e Pirelli che mi è sempre a fianco. Un grazie va anche ai partner che ci danno la possibilità di essere al via della gara: oltre a MAeMI avremo altre due aziende, Losito e Guarini e AP Arredo Porte, e sarà sempre bello poter portare lo stemma della città di Stradella in una gara di casa”.

51° Rally San Marino

>SAN MARINO A DUE VOLTI PER DAVIDE NICELLI<
Un San Marino Rally in chiaroscuro per il pilota dell’Oltrepo pavese Davide Nicelli che sugli sterrati della Repubblica del Titano ha ritrovato il Campionato Italiano Assoluto Rally dopo aver dovuto saltare il Rally Regione Piemonte e la Targa Florio.

Il pilota di Stradella (PV) venerdì 16 e sabato 17 giugno ha guidato per la prima volta sulla terra la Peugeot 208 Rally4 e ha ritrovato le “strade bianche” a distanza di un anno, dal San Marino dello scorso anno.
“Ho provato la vettura sulla terra solo al venerdì durante lo shakedown pre gara senza aver fatto test in precedenza su questo fondo. Nel primo giro di prove – spiega Nicelli Jr – tenuto conto del poco allenamento sulla terra abbiamo staccato tempi interessanti posizionandoci al terzo posto tra le vetture a due ruote motrici. Nel secondo giro, con il fondo reso più pulito dal passaggio delle vetture, i nostri tempi si sono alzati fino a quando, sulla penultima prove speciale abbiamo fatto un “dritto” che ci ha fatto perdere una manciata di secondi e la possibilità di fare bene”. Alla fine la classifica dice che il pilota dell’Oltrepo pavese ha chiuso al quarto posto tra le vetture a due ruote motrici, terzo tra i piloti che partecipano al Trofeo Pirelli.
“La Peugeot 208 GT Line che mi ha messo a disposizione il team By Bianchi è al top ma io non ho ancora trovato con la vettura il feeling ottimale. Un aspetto che avevo già avvertito nelle precedenti gare ma che si è sentito maggiormente sulla terra. Ci prendiamo le prossime settimane per analizzare tutti insieme le prestazioni e valutare come muoverci per il resto della stagione. Un grazie va al mio navigatore Tiziano Pieri, impeccabile per tutti e due i giorni di gara, ed alle gomme Pirelli che come sempre si sono dimostrate altamente performanti. Un sentito ringraziamento lo voglio mandare anche alla mia scuderia, la Sport & Comunicazione, ed a tutti gli sponsor che mi sostengono in questa stagione senza dimenticare il prezioso apporto di mio padre” conclude Nicelli Jr.

1° Mythical Cars Rally

Terzo posto assoluto, vittoria tra le vetture di classe Super 1600, seconda posizione tra le due ruote motrici. Il tutto, per di più, ottenuto con un'auto mai guidata prima, la Renault Clio Super 1600.

Un risultato da ricordare quello del pilota di Stradella (PV) Davide Nicelli nel 1° Mythical Cars Rally che si è disputato tra venerdì 26 e sabato 27 maggio a Varzi, nell'Oltrepo pavese. 

Ovviamente felice ed emozionato, Nicelli Jr: "Arrivavamo da qualche settimana difficile, la stagione non era iniziata come avremmo voluto.
Al Mythical Cars Rally, che si correva sulle prove utilizzate in passato da Rally 4Regioni, ho voluto esserci per guidare finalmente la Clio S1600 e con me nell'abitacolo è tornato Tiziano Pieri, con cui ho fatto coppia fino allo scorso anno". Con una vettura per lui nuova, il pilota di Stradella è partito guardingo "ma prova dopo prova il feeling con la Clio è migliorato ed i tempi sono venuti fuori. Ho sempre cercato di spingere, viaggiando tra i primi cinque della generale e nel finale sono riuscito a conquistare un podio che alla vigilia non mi aspettavo, visti anche i piloti del Mondiale che erano al via della gara. Festeggiare un risultato del genere davanti agli amici ed ai miei tifosi non ha prezzo".
"Un sentito ringraziamento voglio farlo al team Twister Corse che mi ha messo a disposizione una gran macchina aiutandomi a metterla a punto, alla Pirelli che mi ha fornito pneumatici perfetti, alla mia scuderia Sport & Comunicazione per il supporto che mi dà ed agli sponsor che mi seguono sempre con passione.
Non ho vinto solo io ma abbiamo vinto tutti noi, insieme. Una grossa mano me l'ha dato il mio navigatore Tiziano Pieri che mi aiutato a ritrovare me stesso e che mi ha fatto tornare la fiducia. E, poi, naturalmente, voglio ringraziare mio padre che è una figura fondamentale nel mio percorso di crescita nel motorsport.
Per concludere, complimenti agli organizzatori del Mythical Cars Rally che hanno messo in piedi un evento ad altissimo livello".
"Questo risultato ci dà una grande fiducia per il resto della stagione. Dobbiamo continuare a lavorare per migliorarci e per crescere ancora.
Già a partire dal prossimo San Marino Rally dove sarò di nuovo al via con la Peugeot 208 di classe Rally4 del team By Bianchi puntando alla classifica delle 2 Ruote Motrici. E continuerò a correre con Tiziano".