Stagione 2024

10° Ronde Val Merula

> BUON ESORDIO STAGIONALE PER DAVIDE NICELLI <
Inizio di stagione positivo per Davide Nicelli che torna dalla Ronde della Val Merula, il primo rally del calendario  2024, con un buon secondo posto assoluto e belle sensazioni. È stato un fine settimana impegnativo, per la qualità degli avversari al via della gara ligure e per le condizioni meteo, con la pioggia che è caduta incessante sabato 10 febbraio mentre domenica, il giorno della gara, pur non piovendo sui primi due passaggi sulla prova speciale della Madonna della Guardia alcuni tratti di strada erano decisamente umidi ed altri ancora bagnati, specialmente nel sottobosco.
“Quei tratti – spiega il pilota di Stradella (PV) – erano particolarmente scivolosi e quindi era facile sbagliare. Con la mia navigatrice, Martina Bertelegni, siamo partiti senza badare più di tanto alla classifica perché l’obiettivo, come ho sempre detto, era quello di divertirci e di fare esperienza con la Skoda Fabia Rally2 evo. Alla fine, siamo andati oltre il nostro obiettivo ed oltre le aspettative: abbiamo vinto la prima prova speciale e ci siamo giocati la vittoria fino all’ultimo contro un pilota come Fabio Andolfi che di certo non ha bisogno di presentazioni. Sulla speciale conclusiva sono andato un pochino in difficoltà perché non sono riuscito a sfruttare in pieno le condizioni del fondo stradale che andava asciugandosi. Sono stato guardingo dove forse si poteva osare un po’ di più ma non posso lamentarmi: è arrivato un buon secondo posto assoluto davanti ad una concorrenza agguerrita e qualificata”.
La piazza d’onore in terra ligure regala a Nicelli Jr morale e fiducia per il proseguo della stagione, il cui programma verrà definito solo nelle prossime settimane, e riscatta l’amaro ricordo della Ronde Valli Imperiesi dello scorso autunno, gara che il lombardo aveva corso sulle stesse strade con la stessa vettura e la stessa navigatrice. “Voglio ringraziare il team GMA – sottolinea Davide Nicelli – che ancora una volta mi ha fornito una macchina estremamente performante e mi ha seguito nel modo migliore, azzeccando il setup: non era così scontato, viste le condizioni. Un grazie va anche alla mia navigatrice che è stata ancora una volta super professionale: gara dopo gara il feeling cresce sempre di più e questa è la cosa più importante. Poi un grazie doveroso è per le gomme Pirelli che su quel fondo si sono dimostrate ancora una volta impeccabili. Ringrazio anche la mia scuderia, la Sport&Comunicazione, che mi supporta sempre al massimo, tutti i miei sponsor che mi permettono di correre e, come sempre, mio padre. Non posso dimenticare i tanti amici che ci hanno aiutato a tirar fuori qualcosina in più. Adesso ci siederemo attorno ad un tavolo per decidere il programma stagionale”.

12° Ronde Valli Imperiesi

> DAVIDE NICELLI, UN VALLI IMPERIESI TRA LUCI E OMBRE <
Un rally Ronde Valli Imperiesi a due facce per Davide Nicelli e Martina Bertelegni, quello che si è svolto nell’entroterra ligure domenica 19 novembre.
Dal punto di vista agonistico la gara è stata davvero positiva perchè l’equipaggio pavese è andato oltre le aspettative dato che l’obiettivo principale era, oltre a quello di divertirsi, fare esperienza con le vetture di classe R5 tenuto conto del fatto che era solo la terza gara in carriera con questa tipologia di auto.
Il pilota di Stradella ha chiuso secondo assoluto al volante della Skoda Fabia R5 di GMA Racing ma all’arrivo è stato estromesso dalla classifica perché la vettura è risultata sotto peso di otto chili al termine di una verifica effettuata dopo la prima prova speciale.
“Fino alla fine ci siamo giocati la vittoria - sottolinea Nicelli Jr - e siamo arrivati ad appena 3 secondi dal vincitore che disponeva di una più performante vettura WRC. Dopo l’arrivo però abbiamo ricevuto la doccia fredda dell’esclusione dalla classifica ed invece che salire sul podio sono dovuto andare a spiegare le mie ragioni al Commissari sportivi. Condivisibili o meno le regole ci sono e vanno rispettate. L'unica cosa che mi sento di dire è che in sede di verifica il modo di operare non è stato totalmente consono. È una mia semplice opinione ma accetto lo squalifica e va bene così”.
Ovviamente per Davide Nicelli l’amarezza rimane ma cerca di guardare il lato positivo: “Andiamo avanti, cerchiamo di portare a casa tutto quello che di buono abbiamo fatto e l’esperienza accumulata, sarà utile per il futuro. Mi spiace per il risultato ma guardo i tempi che sono quelli che contano che restano.
Era la mia prima gara con Martina Bertelegni ed è stata molto positiva. Lei è veramente bravissima e professionale e mi sono trovato molto bene.
Mi spiace che non siamo riusciti a salire su quel podio a cui tenevamo tantissimo e che per lei sarebbe stato il primo assoluto in carriera”.
“Devo ringraziare - aggiunge - il team Gma che ancora una volta mi ha dato una vettura al top ed estremamente veloce. Una squadra super professionale con Gianluca Luchi che mi ha seguito in maniera... spaziale. Il team, voglio sottolinearlo, ha lavorato alla grande ed in maniera regolare: se volesse dare qualcosa in più a un suo pilota non giocherebbe su 7-8 chilogrammi di peso in meno, ma interverrebbe su altri particolari che davvero cambiano le prestazioni.
Gli altri ringraziamenti vanno a Pirelli, ancora una volta, per le gomme a dir poco impeccabili, alla mia scuderia Sport & Comunicazione ed a tutti i miei sponsor, in particolare MAeMI e Crea Vini. Ovviamente un grazie infinito va sempre a mio padre ed a tutti i nostri amici e sostenitori che ci hanno seguito e che ci aspettavano per festeggiare sotto il podio.
Purtroppo non è stato possibile ma ci sarà sicuramente presto una nuova occasione per festeggiare insieme, però a partire dal 2024 perché la mia stagione finisce qui, adesso è il momento di impostare il programma per la prossima annata”.

70° Rallye Sanremo

> DAVIDE NICELLI, UN SANREMO SFORTUNATO <
Un tempo, sul Colle Langan - una delle prove più impegnative della gara - in linea con quello dei migliori della propria categoria.
Sulla ripetizione della stessa prova speciale il problema alla vettura che lo ha costretto al ritiro ed in mezzo una serie di prestazioni altalenanti. È questo, in sintesi, il Rally di Sanremo di Davide Nicelli.
Nella gara ligure, penultima prova del Campionato Italiano Rally e della GR Yaris Cup, il trofeo monomarca Toyota in cui il pilota di Stradella è entrato a far parte con un ottimo secondo posto - dal 1000 Miglia, non è riuscito ad esprimere fino in fondo il potenziale che aveva messo in mostra a Brescia.
“Non sono stato competitivo come avrei voluto - attacca Nicelli Jr - perché sulle prove medio veloci eravamo in linea con gli avversari mentre faticavamo a prendere il ritmo su quelle lente. Adesso con il team ed il mio navigatore dovremo analizzare le prestazioni e capire, rispetto a Brescia, cosa è cambiato”.
Nonostante questa difficoltà Nicelli era in piena lotta per il podio della GR Yaris Cup: “Dopo il primo giro di prove del sabato mattina eravamo a ridosso degli avversari con un distacco di 18” dal leader provvisorio e davanti avevamo una gara ancora lunga e molto impegnativa. Sulla ripetizione della prova del Colle Langan, in cui al mattino avevo fatto un ottimo tempo, un paio di chilometri dopo il via purtroppo abbiamo avuto un problema alla vetturaf che ci ha obbligato a rallentare il ritmo perdendo alcuni minuti. Nel successivo trasferimento abbiamo scelto di ritirarci per preservare la vettura dato che ormai la classifica era andata”.
“Mi spiace non aver potuto ripetere il risultato del 1000 Miglia e soprattutto non aver portato punti al mio team ma le gare sono così. Comunque - aggiunge il pavese - guardiamo avanti con positività. Cercheremo di prepararci al meglio per il Rally ACI Monza, ultima prova del monomarca Toyota e del Campionato italiano, che si disputerà ad inizio dicembre. Si correrà in parte su asfalto ed in parte su terra, un fondo che mi piace e su cui ho sempre fatto bene”.
“Ringrazio - conclude - la Promo Racing Team per avermi fornito una macchina davvero al top, la Pirelli, il mio navigatore Tiziano Pieri che ha sempre cercato di dare
il meglio, la scuderia Sport & Comunicazione, il concessionario Finiguerra e tutti gli sponsor, in particolare MAeMI e Crea Vini oltre naturalmente a mio padre, che mi segue sempre.

In conclusione non posso che ringraziare anche gli amici e gli appassionati che ci hanno seguito e che ci hanno fatto il tifo fino all’ultimo”.

46° Rally Mille Miglia

> DAVIDE NICELLI, BUON SECONDO NELLA GR YARIS RALLY CUP <
Alla vigilia del Rally 1000 Miglia Davide Nicelli avrebbe firmato per conquistare, al suo esordio nel trofeo monomarca, il secondo posto nella GR Yaris Rally Cup ma a fine gara la piazza d’onore, un risultato comunque di tutto rispetto, poteva essere qualcosa di più.
“È stato un Rally 1000 Miglia tosto ma ancora una volta una bellissima gara con prove davvero spettacolari. Il nostro esordio nel trofeo Yaris Rally Cup è stato più che positivo: l'obiettivo principale era quello, dato che rispetto agli avversari pagavo un po’ di inesperienza con la macchina, più che di guardare la classifica, di guardare a noi stessi prova dopo prova cercando di migliorarci e penso che ci siamo riusciti in pieno. Tanto che abbiamo anche vinto una prova, la più importante del rally, la Pertiche di 26 km che chiudeva la gara” sottolinea il pilota di Stradella (PV).
L'obiettivo è stato centrato in pieno “e credo di essere andato oltre le le aspettative perché non pensavo di essere già così competitivo contro piloti veloci che avevano molta più esperienza di me con la macchina. Per due giorni di gara siamo sempre rimasti tra i primi tre e prima dell' ultima prova, quando abbiamo visto che eravamo a 5 secondi dal leader, c'è l'abbiamo messa tutta per prenderlo. Abbiamo vinto la prova speciale ma non è bastato, siamo arrivati a 1”9 dalla vetta. Peccato che abbiano sospeso la penultima prova quando stavamo per partire. Non abbiamo potuto disputarla e questo ci ha penalizzato perché stavamo recuperando. Probabilmente avremmo potuto ridurre il gap e quindi sull'ultima prova avere maggiori possibiltà di andare a vincere. Un po’ di rammarico c'è ma va bene così, questo risultato non è un punto d'arrivo ma un punto di partenza, perché credo di poter fare ancora di più”.
Nicelli Jr è finito ventiduesimo assoluto, un risultato di assoluto prestigio “anche grazie al fatto che la macchina ha un potenziale davvero elevato che può solo crescere. Sono molto contento della scelta di essere entrato nel trofeo voluto da Toyota”.
Questo risultato è merito di tutto il gruppo che lavora con Nicelli, a partire dal team Promo Racing “che mi ha messo nelle condizioni di far molto bene e che mi ha dato una macchina al top. Gli pneumatici Pirelli ancora una volta si sono dimostrati davvero performanti mentre il mio navigatore Tiziano Pieri è stato impeccabile e mi ha aiutato tantissimo”. “Un ringraziamento va anche al concessionario Finiguerra che ci segue con tanta passione, alla mia scuderia Sport & Comunicazione, a tutti i miei sponsor, in primis MAeMI, ed a mio padre. E poi a tutti gli amici e gli appassionati che ci hanno seguito in tantissimi dandoci una marcia in più” conclude il pilota pavese.
Adesso Davide Nicelli si metterà subito al lavoro per accrescere il feeling con la Toyota Yaris GR per presentarsi, a fine mese, al top al via del Rally di Sanremo dove punterà nuovamente ad un risultato di prestigio.

2° Rally Valli Oltrpò

DAVIDE NICELLI, BUON TERZO IN RIMONTA AL VALLI OLTREPO’
Le strade di casa, quelle dell’Oltrepò Pavese, portano bene a Davide Nicelli. Dopo il terzo posto assoluto al Mythical Cars Rally, il pilota di Stradella ha ripetuto il risultato al Rally Valli Oltrepò che si è corso tra venerdì 4 e sabato 5 luglio a Casteggio.
Assieme a Tiziano Pieri, Nicelli Jr si è presentato con una Skoda Fabia R5 della GMA di Jacky Luchi. Era la seconda uscita con la vettura cèca, guidata in precedenza solo al Rally del Taro 2021.
“Siamo saliti sul podio, terzi assoluti. Un ottimo risultato, inaspettato alla vigilia perché, come detto, era la seconda gara per me con questa tipologia di auto e prima della partenza non abbiamo fatto nessun test. Ed in più abbiamo dovuto vedercela con avversari di assoluto valore. L’obiettivo era quello di dare il meglio ed accrescere il feeling con la macchina cercando di fare esperienza con le
quattro ruote motrici”.
Eppure l’inizio non è stato positivo. “Nella prima prova speciale del venerdì – spiega Nicelli – siamo partiti con le gomme da asciutto, dopo tre chilometri ha iniziato a diluviare ma tutto sommato ne siamo usciti bene. Sulla seconda prova potevamo essere i migliori ma, avendo fatto qualche errore qua e là, abbiamo segnato il secondo tempo a 4 decimi dalla testa. Al sabato le condizioni meteo sono migliorate ed anche i nostri tempi e questa è la cosa più importante. Sapevamo che sarebbe stato difficile tenere il passo dei primi due ma sapevamo anche che potevamo battagliare per il terso posto e così è stato. Prova dopo prova siamo risaliti in classifica ed a due speciali dalla fine abbiamo conquistato la terza piazza. È un risultato che ci dà morale per il proseguo della nostra stagione e ci regala la consapevolezza che anche con una vettura Rally2 possiamo fare bene”.
“Ringrazio il team GMA che mi ha dato una macchina super competitiva e che mi ha seguito e gestito in modo impeccabile: non conoscendo a fondo la Skoda mi sono fidato di loro e sono stati straordinari, in particolare Gianluca, il figlio di Jacky Luchi.
Anche Pirelli mi ha dato una grossa mano e le gomme si sono sempre dimostrate all’altezza della situazione. Ovviamente un grazie va al mio navigatore Tiziano Pieri, ogni volta molto bravo. Non posso dimenticare la mia scuderia Sport & Comunicazione che mi segue e mi supporta sempre e tutti gli sponsor che mi danno la possibilità di essere al via con macchine del genere, in particolare MAeMI, Losito e Guarini ed AP Arredo Porte.
Grazie anche a tutto il mio entourage ed a mio padre la cui presenza è sempre di estrema importanza. Infine voglio ringraziare di cuore i tanti amici e gli appassionati che hanno fatto il tifo per noi, la gara si casa ha sempre il suo fascino.
Adesso, qualche giorno di riposo e poi ci concentreremo sulla Toyota Yaris GR che useremo al 1000 Miglia di settembre nell’abito del trofeo della Casa giapponese”.