Stagione 2024

10° Rally Valli della Carnia

> DAVIDE NICELLI CONCLUDE DA VINCITORE <
​È andato in archivio l’International Rally Cup 2024 di Davide Nicelli. L’ultimo atto, il Rally Valli della Carnia, che si è svolto tra venerdì 27 e sabato 28 settembre in terra friulana, ha regalato al pilota di Stradella (PV) le soddisfazioni che cercava da tempo.

Partito all’attacco per giocarsi al meglio le proprie possibilità di vincere il campionato, grazie ad un ottimale scelta delle gomme, Nicelli Jr si è subito portato davanti. Anche nella seconda giornata di gara i tempi erano buoni, soprattutto nella prova lunga di 22 chilometri in cui ha rifilato distacchi pesanti a tutti. Purtroppo il meteo, a quel punto, è cambiato e nelle due prove successive, sotto la pioggia, il pilota pavese ha dovuto gestire la situazione non avendo le gomme ottimali. “L'obiettivo era semplicemente limitare i danni. Abbiamo gestito al meglio la situazione e siamo riusciti a mantenere il nostro vantaggio”. Sull’ultima prova speciale della gara, infine, ha spinto al massimo perché valeva come Power stage, assegnando punti aggiuntivi: “Abbiamo dato veramente il 110%, fino all’ultimo ci abbiamo creduto alla possibilità di vincere il campionato ed il Trofeo Pirelli Star Rally4 IRC”.

Alla fine Nicelli, assieme alla sua navigatrice di Voghera (PV), Martina Bertelegni, ha ottenuto il primo posto di classe Rally4 tra gli iscritti all’IRC – il secondo nella gara dietro ad un concorrente trasparente per la classifica - e la vittoria nel monomarca Pirelli. “È stato un fine settimana molto complicato perché le condizioni meteo l’hanno fatta da padrone. Penso sia stata la gara più difficile tra le quattro che abbiamo affrontato di questo campionato” commenta Nicelli Jr. “Dopo i secondi posti nelle altre gare – aggiunge - ci voleva una vittoria. Abbiamo staccato in maniera netta il nostro diretto avversario nell’IRC anche se non è bastato perché lui ha fatto la sua gara vincendo, alla fine, il titolo. Va bene così: avendo fatto tre secondi posti nelle prime tre gare era difficile riuscire a vincere il campionato ma ci abbiamo provato ed abbiamo dimostrato il nostro valore in un rally un po’ nuovo per tutti. Volevamo chiudere in bellezza” dice ancora.

“Un ringraziamento va all’Erreffe Rally Team che mi ha sempre messo a disposizione una macchina molto competitiva. Un grazie è per Gigi Giacobone, che mi ha aiutato a imbastire il programma di quest’anno e per Pirelli che ogni volta ci ha dato pneumatici impeccabili. Non posso dimenticare la mia navigatrice Martina, bravissima anche nei momenti più difficili. Un grazie va anche alla mia scuderia Sport & Comunicazione, a tutti gli sponsor che ci hanno permesso di fare una gran bella stagione ed a mio padre, figura immancabile”. “L’ultimo ringraziamento – aggiunge – voglio farlo ai nostri amici, fans, appassionati che ci hanno seguito da casa e da bordo strada.
Adesso ci godiamo un po' questi risultati e poi ci rimetteremo al lavoro per continuare a migliorare, a crescere e cercare di essere sempre più competitivi. E vedremo poi cosa ci riserverà questo finale di stagione”.

7° Rally di Salsomaggiore Terme


> DAVIDE NICELLI, SFUMA IL SOGNO <
​Il settimo Rally di Salsomaggiore Terme è finito anzitempo e non nel migliore dei modi per il pilota di Stradella (PV) Davide Nicelli e la sua navigatrice di Voghera (PV) Martina Bertelegni. All’esordio con la Volkswagen Polo Rally2 del Team Balbosca erano in testa dopo metà gara ma un’uscita di strada ha messo la parola fine alla loro bella avventura.
“Siamo partiti molto forte, come abituati a fare quest'anno, vincendo la prima prova speciale del sabato sera ed andando anche un po' oltre le nostre aspettative perché per noi la macchina era tutta da scoprire. La Polo – prosegue Nicelli Jr. – è una macchina molto professionale e prestazionale ma difficile. Allo shakedown prima della gara ho commesso un piccolo errore di valutazione su un dosso che ha causato piccoli danni alla carrozzeria che il team ha subito riparato. È andata diversamente nella giornata di domenica…”.

Davide Nicelli a metà gara era al comando con un margine minimo sugli avversari, al volante di una macchina ritenuta da tutti coloro che l’hanno guidata difficile da interpretare: “Mi sembrava di iniziare ad avere - spiega - il giusto feeling con la Polo quando in una curva veloce, in cui nel giro precedente non avevo avuto nessun problema, per una sbavatura di guida o una mal valutazione, siamo usciti andando ad impattare violentemente contro delle piante e la nostra gara è terminata lì”.

Il pilota ha riportato qualche contusione mentre la navigatrice, per precauzione, è stata portata all’ospedale da dove è stata dimessa dopo gli esami di rito che non hanno evidenziato problemi particolarmente gravi. “Spiace perché dopo tanti secondi posti ottenuti già quest’anno una vittoria ce la saremmo meritata. L'obiettivo era di divertirci e fare esperienza ma quando abbiamo visto che potevamo vincere, ci abbiamo provato. Purtroppo non è andata bene”. Le prossime settimane serviranno anche ad analizzare la gara ed a comprendere la causa del primo errore nello shakedown e poi di quello decisivo in gara.

Nicelli Jr. aveva in previsione di partecipare al Rally Valli Oltrepo in programma nel prossimo week end ma ovviamente le cose sono cambiate: “adesso pensiamo ad un po’ di riposo ed a recuperare al meglio le nostre condizioni fisiche. Sarebbe stata per entrambi, me e Martina, la gara di casa ma purtroppo non ci saremo. Ci vedremo sicuramente al Rally Valli della Carnia, ultima prova dell’International Rally Cup.
Voglio ringraziare tutti gli appassionati, gli amici ed i fans che ci hanno aiutato nel momento dell'accaduto e che si sono fatti vivi in tutti i modi nei giorni successivi. Un ringraziamento va anche al Team Balbosca perché, nonostante quello che è successo, mi ha dato una macchina al top. Non posso dimenticare la scuderia, la Meteco Corse, e gli sponsor che mi hanno permesso di correre. Grazie anche a Pirelli le cui gomme ancora una volta si sono dimostrate impeccabili e grazie ovviamente a Martina, la mia navigatrice, perfetta come sempre. Mi spiace per le conseguenze che ha riportato ma torneremo presto insieme in macchina più forti di prima. E non posso dimenticare chi, come sempre, mi è stato vicino, mio padre. Come già anticipato ci vediamo al Rally Valli della Carnia”.

44° Rally del Casentino

> DAVIDE NICELLI, BUONE INDICAZIONI DAL RALLY CASENTINO <
​Sensazioni positive per Davide Nicelli al Rally Casentino, terzo appuntamento dell’International Rally Cup che si è svolto sulle colline attorno ad Arezzo. Una gara difficile, caratterizzata dal grande caldo, che il pilota di Stradella (PV) conosceva parzialmente avendola disputata una sola volta in carriera. Assieme alla navigatrice di Voghera (PV) Martina Bertelegni ha chiuso al secondo posto di classe Rally4 e del trofeo Pirelli Star Rally4 ma soprattutto ha capito di essere sulla strada giusta per ottenere il massimo dalla sua vettura, la Peugeot 208 Rally4.
​“Penso - attacca Nicelli Jr. - sia stata la gara più difficile di quest'anno. Abbiamo dovuto combattere il caldo e fare i conti con prove davvero belle però molto insidiose in cui era facile sbagliare senza dimenticare che l’ultima prova di trenta chilometri, in cui ci siamo giocati il risultato, l’abbiamo affrontata con il buio.”

Il risultato non soddisfa pienamente Davide Nicelli ma i lati positivi non mancano: “Ci siamo dovuti accontentare ancora una volta del secondo posto, ma è un piazzamento che ha un valore diverso rispetto a quelli dell'Elba e del Taro perché abbiamo fatto passi avanti, ci siamo avvicinati molto a chi ci precede. Non ho nulla da recriminare, abbiamo fatto il massimo anche se è mancata ancora una volta la vittoria che noi continuiamo a rincorrere. Il setup migliore lo abbiamo trovato solo quando mancavano i 30 chilometri dell’ultima prova speciale, se fossimo riusciti a mettere a posto la macchina prima, potevamo davvero vincere. Quando il livello è molto alto e ti giochi tutto sui secondi, i dettagli fanno la differenza.”
​Nicelli Jr. guarda poi al futuro: “Dovremmo dare tutto nell'ultimo appuntamento, il Rally Valli della Carnia che è una gara nuova. I miglioramenti ci sono stati ma continueremo a lavorare per cercare ancora di crescere ulteriormente e trovare ancora più feeling con la macchina visto che il nostro principale avversario la conosce molto di più guidandola da più tempo e conosce maggiormente le gare che abbiamo fatto fino ad oggi. Quindi un po’ di scotto per entrambi i motivi lo abbiamo pagato.”
​“Voglio ringraziare - conclude il pilota pavese - l’Erreffe Rally Team e Gigi Giacobone, da dietro le quinte. Grazie anche alla Pirelli che come sempre mi ha fornito degli pneumatici ottimi e alla mia navigatrice Martina che è stata veramente impeccabile: la gara è stata dura anche per lei e l’ha gestita nel modo migliore. Non posso dimenticare la scuderia Sport & Comunicazione che mi segue sempre, ovviamente gli sponsor che mi permettono di essere presente e mio padre, figura fondamentale. L’ultimo ringraziamento è per tutti gli appassionati, amici e fans che ci hanno sostenuto fino alla fine: erano veramente tantissimi in questa gara. Vi do appuntamento a tutti al Carnia!”

30° Rally Internazionale del Taro

> DAVIDE NICELLI, UN RALLY DEL TARO A DUE FACCE <
​Bilancio in chiaroscuro per Davide Nicelli dopo il Rally Internazionale del Taro, seconda prova dell’International Rally Cup che si è concluso domenica 26 maggio sull’Appennino parmense. Il pilota di Stradella (PV) torna a casa con una seconda piazza di classe Rally4 e del Trofeo Pirelli Star Rally4: se da una parte ha messo in cascina punti preziosi per la classifica dell’IRC e del trofeo, dall’altra parte deve rimandare l’appuntamento con la vittoria, risultato che già aveva dimostrato di meritare al Rallye Elba dove era nuovamente finito secondo.
​Un’incognita della gara era il meteo: ha piovuto nella giornata di sabato mentre alla domenica è venuto fuori il sole, situazione che ha complicato i piani: “Per noi – spiega Nicelli Jr - è stata una gara più difficile del previsto. Siamo partiti bene sulla prima prova del sabato segnando il miglior tempo, grazie anche ad una scelta di gomme azzeccata e ad un setup ottimale della vettura. Il giorno dopo con il sole ed il caldo abbiamo iniziato a fare fatica perché non avevamo un setup perfetto: mi sembrava di andare forte ma alla fine i tempi non venivano.”​Nel secondo giro di prove speciali la situazione è migliorata ma non abbastanza da poter dare l’assalto al primo posto di classe. “Chi ha vinto - ammette Nicelli - aveva un passo che anche se avessimo avuto un feeling migliore con la macchina probabilmente non saremmo riusciti a raggiungere. Bravi loro.”
​Alla fine Davide e Martina Bertelegni, la sua navigatrice di Voghera (PV), portano a casa i punti del secondo posto. “Abbiamo dato il massimo però più di così non siamo riusciti a fare. Abbiamo comunque preso punti importanti in ottica campionato. In vista del prossimo appuntamento, il Rally del Casentino in Toscana, dovremo analizzare la situazione e per forza di cose migliorarci. Il livello dell’IRC è alto. I piloti sono tutti molto forti e le gare sono tutte toste e tirate, nessuno ti regala nulla.”
​“Penso – aggiunge Nicelli Jr - che abbiamo tutto per poter arrivare sul gradino più alto, dobbiamo continuare ad insistere e provarci.
Ringrazio l’Erreffe Rally Team che, nonostante qualche difficoltà nel trovare il setup, ha fatto il massimo e la Pirelli che ancora una volta ci ha fornito delle gomme a dir poco impeccabili. I miei ringraziamenti vanno anche alla mia navigatrice Martina che ogni volta da sempre il massimo. Un grazie va alla mia scuderia Sport & Comunicazione che mi segue e mi supporta, ai miei sponsor che ci permettono ogni volta di essere presenti ed a mio padre che mi segue e mi sostiene sempre. Non ultimi, voglio ringraziare i tanti amici fans e appassionati che ci hanno sostenuto fino alla fine. Do appuntamento a tutti al Casentino.”

57° Rally Elba

> DAVIDE NICELLI, UN RALLYE ELBA CHE SA DI PODIO <
Una gara bella e difficile che alla fine sorride a Davide Nicelli. Il pilota di Stradella (PV) torna a casa dal Rallye Elba, prima prova dell’International Rally Club, con punti pesanti per il campionato e soprattutto la consapevolezza di poter recitare un ruolo di primo piano. Su prove speciali tecniche, che in passato hanno visto affrontarsi i piloti del Campionato Europeo, ancora più insidiose per il fondo reso scivoloso dalle condizioni meteo, Nicelli Jr, assieme alla navigatrice di Voghera (PV) Martina Bertelegni, ha conquistato la seconda piazza in classe Rally4 e nel trofeo Pirelli Star Rally4 riservato a chi utilizza le coperture dell’azienda milanese. Un risultato ottenuto di forza in un rally mai affrontato prima e contro avversari agguerriti.
“È stata una gara bella ma impegnativa, penso una delle più difficili che abbia mai affrontato in carriera. Prove molto insidiose, veloci, tecniche e con il fondo scivoloso che sono diventate ancora più complicate sotto la pioggia della seconda giornata quando nelle prove in altura abbiamo trovato parecchia nebbia.”
Fin dall’inizio sul podio di classe Rally4, per tutta la gara Nicelli ha risposto agli attacchi di avversari che conoscevano meglio il Rallye Elba e l’auto, la Peugeot 208: “Era la prima volta al via di questa gara e il mio feeling con la vettura non è ancora al top. Abbiamo vinto quattro prove su sette e siamo sempre stati in lizza per la vittoria. Il rammarico - prosegue Nicelli Jr - è quello di esserci trovati più in difficoltà del previsto nella nebbia. Credo che il primo posto di Rally4 ce lo siamo giocati proprio in quei frangenti. Potevamo vincere e penso anche che, nell’insieme, l'avremmo meritato. Comunque, quello dell’Elba è un secondo posto che ci dà fiducia per il proseguo del campionato. Certo, era meglio vincere però era anche importante fare punti.”
“Dopo questo Rallye Elba - aggiunge - voglio ringraziare il team Erreffe Rally Team che mi ha messo a disposizione una macchina al top in tutto e Pirelli che ancora una volta ci ha fornito delle gomme a dir poco impeccabili. Un grazie va anche alla mia scuderia, Sport & Comunicazione, che mi sostiene e mi segue sempre, alla mia navigatrice Martina, sempre molto professionale ed all'altezza della situazione in una gara difficile anche per lei. Non posso dimenticare nei ringraziamenti tutti gli sponsor che mi permettono di essere al via delle gare e mio padre che che mi segue sempre. L’ultimo pensiero va ai tantissimi appassionati, fans ed amici che anche all’Elba ci hanno seguito, hanno tifato per noi fino all'ultimo spingendoci a dare il massimo.”
Adesso per Davide Nicelli e Martina Bertelegni è già ora di guardare al prossimo impegno, il Rally del Taro sull’Appennino Parmense a fine maggio. “Mettiamo in cascina questo buon risultato e andiamo avanti a lavorare a testa bassa per cercare di migliorare perché sicuramente possiamo fare ancora meglio.”