Stagione 2025

11° Tuscan Rewind

NICELLI JR E MATTIODA SECONDI NEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY DUE RUOTE MOTRICI DIETRO A PAOLO ANDREUCCI.
Ultimo appuntamento stagionale per Davide Nicelli che, con il suo fidato navigatore Alessandro Mattioda, ha corso il Rally Tuscan Rewind.
I due, come sempre, erano a bordo della Peugeot 208 R2 del team MM Motorsport, appoggiato dalla scuderia Maranello Corse. Sentiamo le parole del giovane pilota oltrepadano: “Siamo molto contenti per il secondo posto nel due ruote motrici alle spalle di un pilota come Paolo Andreucci, che non ha certamente bisogno di presentazioni. Onestamente di più non si poteva fare anche perché lui aveva a disposizione la nuova Peugeot 208 Rally4. Abbiamo un po’ di rammarico per il secondo posto nel trofeo marca, spiace perché abbiamo perso il tutto per 3 secondi e spiccioli. Lo abbiamo sfiorato già nella passata edizione, purtroppo lo abbiamo solo accarezzato anche quest’anno. Voglio complimentarmi con il vincitore Lucchesi e mi spiace che non sia stato possibile scontrarci anche con un altro avversario che era in lotta per il campionato, Alessandro Casella, che avrebbe potuto dire la sua.
Purtroppo il secondo posto di trofeo Peugeot è arrivato perché abbiamo perso subito troppi secondi. Poi abbiamo spinto al massimo, però abbiamo recuperato solo in parte.
D’altronde tutti spingevano al massimo. Abbiamo fatto un passo avanti sulla terra, su cui non avevo grande esperienza. Una stagione nel complesso positiva, condizionata dal Covid, iniziata tardi, un Sanremo saltato per il maltempo. Quindi alla fine una gara in meno per il trofeo Peugeot. Poi ricordo la foratura al Cioccio. Insomma un CIR non positivo al massimo, ma bisogna ora pensare già al 2021. Direi che va bene così, perché abbiamo dimostrato di essere veloci sia su asfalto che su terra, molto importante anche per gli addetti ai lavori che ci guardano. Se tutto filava liscio sono arrivati dei risultati importanti, delle vittorie, quando le cose non giravano, magari si faceva peggio, ma fa parte dello sport.
Grazie al team MM Motorsport, che mi ha dato sempre una vettura veloce e competitiva, gestendomi sempre nel migliore dei modi: un grazie al navigatore Alessandro Mattioda, grande professionista a tutti gli effetti, me lo ha dimostrato anche in questa ultima prova, spronandomi a non mollare fino all’ultimo; un grazie alla Maranello Corse che ha contribuito ad essere al via del CIR; agli sponsor che mi hanno sostenuto. Mi spiace perché volevo dedicare la vittoria a Nicola, il patron della scuderia morto pochi giorni fa: gli dedico i due secondi posti.
Grazie ai tifosi veri che mi seguono ovunque, grazie a mio padre, la persona più importante al mio fianco, che mi consiglia. Se sono lì a correre come un semiprofessionista nel massimo campionato rallistico italiano lo devo a lui. Adesso mi rilasso e penserò al 2021. Continuate a seguirmi”.

38° Rally 2 Valli (VR)

NICELLI – MATTIODA SECONDI NEL TROFEO PEUGEOT AL 2VALLI
Si è chiuso il Rally 2Valli. Le parole di Davide Nicelli, come sempre a bordo della sua Peugeot 208 R2 del team MM Motorsport, con il supporto della scuderia Maranello Corse. Al suo fianco il fidato navigatore Alessandro Mattioda. "È stato un rally molto complicato perché le prove già difficili di per sé, sono state rese ancora più impegnative dalla tanta pioggia caduta nella notte tra venerdì e sabato, alla vigilia della gara. C’erano tante foglie per terra, tanto fango, molto bagnato. Il fango è aumentato con il passare delle vetture, in certi tratti non si vedeva più neppure l’asfalto e in più, sul secondo giro di prove speciali, abbiamo trovato la nebbia: la visibilità era ridotta ad una decina di metri, quindi le cose si sono ancora più complicate.
Siamo comunque riusciti a mantenere un buon passo, ma non siamo stati costanti, abbiamo fatto alcune prove bene, altre meno.
Questo non ci ha permesso di giocarci fino alla fine il due ruote motrici e il trofeo Peugeot, anche se siamo rimasti sempre nelle posizioni di vertice, lottando con i migliori. L’ultimo giro abbiamo provato ad attaccare: il due ruote motrici purtroppo ci vedeva un po’ attardati, eravamo quarti, mentre nel Peugeot eravamo secondi.
Ho provato a passare il mio rivale Casella, che era al comando, ma in una delle tre prove mi sono girato, ho dovuto fare manovra, perdendo del tempo, quindi è andata male. Era d’obbligo provarci, abbiamo spinto fino alla fine, visto che anche gli altri potevano sbagliare, così non è accaduto e quindi porto a casa un quarto posto nel due ruote motrici e un buon secondo posto nel trofeo Peugeot.
Per il due ruote motrici non c’è più nulla da fare perché manca solo il Tuscan Rewind, mentre ci giocheremo le nostre carte nel trofeo marca.
Sarà difficile ma dobbiamo provarci fino alla fine. Voglio ringraziare il team che mi ha dato una vettura davvero ottimale, bravo il mio navigatore che mi dà sempre una grossa mano, si vede che in queste situazioni difficili è un vero professionista e senza di lui non riuscirei a fare quello che ho fatto; grazie alla Maranello Corse, ai miei sponsor,ai tifosi, e a mio padre che mi segue sempre.
Cerchiamo ora di lavorare duro con tanto impegno per l'ultima gara in programma di questo Campionato Italiano Rally 2020 il Tuscan Rewind gara sterrata che per noi sarà decisiva dove saremo obbligati a vincere se vogliamo provare a fare nostro il trofeo Peugeot competion top 2020.

Ci vediamo a fine novembre a Montalcino".

43° Rally il Ciocco

GARA SFORTUNATA PER IL DUO NICELLI – MATTIODA AL RALLY DEL CIOCCO
Sfortunata prestazione di Davide Nicelli al Rally del Ciocco, seconda prova del Campionato Italiano Rally asfalto.
Il giovane driver oltrepadano, affiancato dal navigatore biellese Alessandro Mattioda, era come sempre a bordo della sua Peugeot 208 R2 del team MM Motorsport, appoggiato dalla scuderia Maranello Corse.
Sentiamo le sue parole al termine della gara: “Sono partito subito male perché sulla prima speciale mi sono girato, perdendo secondi preziosi, e permettendo così agli avversari diretti di staccarmi. Ho fatico per tutta la gara, non sono mai riuscito a trovare le giuste condizioni su un percorso particolarmente scivoloso. L’auto era molto performante, quindi è stato proprio un problema solo mio. Nonostante tutto, grazie anche ai guai di un diretto concorrente, assieme ad Alessandro, sono riuscito ad essere secondo del trofeo Peugoet e quarto del due ruote motrici, quindi tutto sommato avrei potuto portare a casa un buon punteggio. Ma sulla prova successiva dopo 5 chilometri ho forato, e sono stato costretto a fermarmi perché mancavano 10 chilometri e non potevo terminare la speciale con uno pneumatico a terra. Così ho perso 4 minuti, scivolando sul fondo della classifica. A quel punto non abbiamo rischiato più nulla, ma pensato solo a chiudere.
Mi spiace perché è una gara in cui sono sempre andato bene e mi è sempre piaciuta molto, avrei voluto avere un confronto con Andreucci, insomma un peccato. Può capitare, non tutte le ciambelle riescono con il buco. Dobbiamo lavorare perché alcune cose non hanno funzionato.
Voglio finire ringraziando il team, il mio navigatore, la scuderia, gli amici e tifosi che ci hanno sostenuto, mio papà e gli sponsor.
Adesso dobbiamo fare alcuni ragionamenti. Nel frattempo abbiamo deciso di rinunciare al Rally San Marino”.

14° Rally Città di Arezzo

OTTIMA PRESTAZIONE PER DAVIDE NICELLI JR AL VALTIBERINA

Nonostante qualche problema meccanico, Davide Nicelli chiude al terzo posto al Rally Valtiberina, prima prova del Campionato Italiano Rally terra.
Il nostro giovane driver pavese era, come sempre, affiancato dall’esperto navigatore biellese Alessandro Mattioda, a bordo della sua Peugeot 208 R2 del team MM Motorsport, appoggiato dalla scuderia Maranello Corse. Sentiamo le sue parole al termine della corsa: «È stata una gara tosta, a cominciare dal grande caldo – spiega Davide – poi era anche la mia prima apparizione, quindi non conoscevo bene il tracciato. Una gara caratterizzata da diverse prove tecniche, toste, ma devo dire che, assieme ad Alessandro, abbiamo fatto molto bene in particolare nella giornata di sabato, rimanendo attaccati ai più esperti su terra. Bisogna considerare che io praticamente ero alla sesta uscita su questa superficie, quindi le buone prestazioni mi hanno caricato ulteriormente. Domenica abbiamo provato ad attaccare, visto che eravamo terzi di R2 e volevamo ulteriormente migliorare, purtroppo però durante la prima prova ho rotto un ammortizzatore e si sono danneggiati anche i tubi dei freni negli ultimi 3 chilometri; nella seconda prova si è rotto ancora lo stesso ammortizzatore, ho perso molto tempo e non ho più avuto la possibilità di rimontare i primi. Sono partito al terzo posto nell’ultima prova, ho spinto al massimo perché rischiavo di perdere il podio, ma alla fine sono riuscito a difenderlo. Siamo soddisfatti, ma consapevoli del fatto che bisogna ancora lavorare molto.
Voglio ringraziare il team per il gran lavoro svolto, mettendomi a posto l’auto quando ci sono stati i problemi meccanici; il navigatore Alessandro, sempre impeccabile; i tifosi.
Adesso sarà importante rimettere la testa in “modalità” asfalto, in vista del Rally de Il Ciocco, secondo prova del CIR asfalto, tra 15 giorni.
Non dobbiamo mollare e continuare a spingere perché vogliamo continuare a difendere la leadership del due ruote motrici».

Rally di Roma Capitale 2020

DAVIDE NICELLI JR PARTE COL BOTTO AL ROMA CAPITALE

Ottima prestazione al Roma Capitale per il nostro giovane driver pavese Davide Nicelli, in coppia con l'esperto Alessandro Mattioda, a bordo di una Peugeot 208 R2 del team MM Motorsport, appoggiato dalla scuderia Maranello Corse. Davide è in testa alla classifica del due ruote motrici dopo questa prima prova del CIR 2020.
Sentiamo la sua analisi della gara: “Weekend difficile perché il caldo si è fatto sentire per due giorni – spiega Davide – Le prove molte impegnative, in particolare quelle del primo giorno, tecniche e sporche, veramente dimostrazione del livello della manifestazione. Il giorno seguente più veloci e più tradizionali, insomma più consone a noi piloti italiani. Onestamente non siamo partiti benissimo il sabato mattina, perché ho subito centrato una pietra, bucando uno pneumatico. Avrei potuto dire già addio alla corsa, ma sono stato fortunato perché lo pneumatico non si è sgonfiato e ho potuto portare a termine la prova, pur rimanendo attardato in classifica. L’errore è stato da sprone perché da quel momento ho iniziato a spingere e sono passato in testa nel due ruote motrici, superando il
leader Pollara. In gara due la domenica mattina ho faticato all’inizio, poi, come già accaduto il giorno prima, col passare delle prove ho preso più confidenza e coraggio, ottenendo un ottimo risultato nella 12esima prova, quella sicuramente che più si addiceva alle mie caratteristiche. Me la sono giocata fino alla fine, chiudendo al secondo posto. Il doppio risultato (primo sabato, secondo domenica) mi permette di balzare al comando della classifica parziale del due ruote motrici.
Il team ha fatto un grande lavoro, mettendomi a disposizione una vettura molto veloce.
Un ringraziamento al team, al mio navigatore, a papà Guglielmo e ai tifosi, che nel rispetto delle norme anti contagio, mi hanno sostenuto a bordo strada. Infine ho ben figurato nei confronti delle R2 degli europei, quindi sono molto felice.
Adesso ci ritroveremo al Ciocco, secondo prova del CIR. Ma, per il momento, la mia attenzione è concentrata sulla prima prova stagione del trofeo terra, il Val Tiberina”.